domenica 8 marzo 2015

Musical che adoro #1

Uno dei miei vari interessi riguarda il mondo dei musical.
Non ne conosco molti a dire il vero, ma i pochi che ho visto mi sono rimasti veramente impressi, quindi ho allegramente pensato di condividere qui qualche titolo in particolare.
E' soprattutto merito della mia migliore amica (anzi, solo suo**) se ho scoperto i musical che vedremo, le devo tantissimo! (Grazie Mikki >w< )
E, un'altra cosa importantissima, che vale per ogni singolo musical: la prima visione di ognuno non è mai al 100% perfetta. Con questo intendo che non tutte le canzoni possono rimanere immediatamente impresse, alcune magari non convincono, la storia sembra non coinvolgere, e così via. Ma dalla seconda visione in poi, almeno per quanto mi riguarda, il tutto assume un aspetto completamente diverso.
Ma andiamo con ordine.

In questo primo post dedicato ai Musical, ho deciso di citare Cats.
Cats è stato il primo Musical che io abbia mai visto.
Molte sono state le sue rappresentazioni a teatro, ne esiste anche una versione italiana, ma io parlo nello specifico della versione video del musical inglese realizzata nel 1998.

La storia è la seguente, come descritta da Wikipedia:

<<Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l'onore di ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, l' "Heaviside Layer", ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.>>.

I costumi realizzati nella versione video, quella che ho visto, sono a dir poco spettacolari, ed ogni singolo gatto ha una personalità distinta e particolare, che lo rende unico rispetto agli altri.
Tutti gli attori sono inoltre straordinari cantanti e ballerini, e tutto ciò rende la visione di questo 'film' assolutamente piacevole ed intrigante.





Questo post non avrebbe senso, se non lasciassi almeno due o tre video con alcune delle canzoni che più mi hanno colpito, le mie preferite. E sono così felice di poterlo fare!!

1) La prima è Old Deuteronomy: la canzone è dedicata al capo dei Jellicle Cats, al momento del suo arrivo; la musica è rilassante, dolce, di quelle che ti fanno sorridere senza che tu te ne accorga. Oltre al coro di sottofondo, due gatti in particolare cantano la canzone, per poi duettarne una parte: si tratta in assoluto della mia parte preferita!

<<Well of all things, can it be really? Yes, no, oh, I, oh my eye! My mind may be wandering but I confess I believe it is Old Deuteronomy!>>







2) Mr. Mistoffelees è la seconda canzone: è dedicata ad un gatto capace di fare magie, tanto da stupire chiunque lo osservi. Quando Old Deuteronomy viene rapito, Mr. Mistoffelees riesce a salvarlo, riportandolo tra i suoi cari.
La canzone è cantata da uno dei gatti più famosi, nel gruppo dei Jellicle Cats (che coincidenza, uno dei miei preferiti!), la cui voce è secondo me spettacolare.
Il ritmo della musica rende il tutto particolarmente orecchiabile, e si alternano parti energiche e divertenti, a parti, come dire, più soft e commoventi, nel mostrare ad esempio la gioia di avere di nuovo con sè Old Deuteronomy.
Non aggiungo altro, la canzone parla da sé!


<<And we all say: Oh, well, I never, was there ever a cat so clever as magical Mister Mistoffelees?>>














3) La terza ed ultima canzone che voglio inserire è Memory.
E' la canzone più famosa del musical, sicuramente un pezzo che almeno una volta quasi tutti hanno sentito. Ad interpretarla, nei panni di Grizabella, è Elaine Page. L'intensità e l'emozione che trasmette quando canta è una cosa indescrivibile, altro che pelle d'oca, le lacrime sono d'obbligo. La musica è meravigliosa, e la voce di Elaine la rende unica e indimenticabile; da sottolineare anche l'intervento nella canzone della gatta Jemima, e la breve parte di duetto tra loro. Brividi.

<<Touch me! It's so easy to leave me
all alone with the memory of my days 
in the sun! If you touch me 
you'll understand what happiness is!>>


Choco 

Nessun commento:

Posta un commento